- Home
- News & Updates

Il musical
- Un po' di storia
- Il New London Theatre
- La trama
- I personaggi
- Le canzoni
- Gli autori
- Il cast originale
- Altri cast di Cats

Due serate memorabili
- La chiusura a Broadway
- La chiusura a Londra

La fonte
- Thomas S. Eliot

- The Old Possum's Book of Practical Cats
- Altre poesie

Il Video
- La produzione
- Gli interpreti
- Il making of

Documentazione
- Discografia
- Bibliografia
- Approfondimenti

Cats in Italia
- Milano, 1995
- Milano, 2003...?

Downloads
- Midi
- Audio
- Video
- Informatical Cats

Zona Fan
- Resoconti di viaggio
- Premi
- Curiosità

Links
- Siti internet
- Fan-Fiction
- Fan-Art

- Chi è la webmistress

Demeter

Immagini

Questa giovane gatta dal manto nero e oro è, a parere di chi scrive, il personaggio più complesso e meglio riuscito dell'intero musical (e questo spiega la presenza di immagini di Demeter nella homepage del sito, in testa all'elenco dei personaggi e via dicendo).
Prima Jellicle ad entrare in scena subito dopo l'ouverture, Demeter rientra nel novero dei personaggi di cui è possibile stabilire un minimo di coordinate per quanto riguarda i suoi rapporti con gli altri gatti e il suo carattere, fermo restando che le interpretazioni possono essere molteplici. Sono ad esempio varie le ipotesi sul rapporto di parentela e/o amicizia intrattenuto con Bombalurina, la gatta rossa della quale è quasi sempre in compagnia. In realtà, nulla nel musical autorizza a presumere che le due possano essere sorelle piuttosto che sorellastre, o cugine, o semplicemente amiche: l'unica cosa certa è che Bombalurina ha nei riguardi di Demeter un atteggiamento rassicurante e protettivo, e che Demeter è la più giovane delle due. Un altro rapporto abbastanza evidente sembra quello amoroso fra Demeter e Munkustrap (sebbene, in alcune rappresentazioni, sia invece Alonzo il suo compagno), ad esempio nella scena in cui, dopo la lotta con Macavity, i due si leccano le ferite a vicenda. Misterioso e oscuro pare il legame con lo stesso Macavity, il pericoloso criminale che sia Demeter che Bombalurina sembrano conoscere piuttosto bene: Demeter ha addirittura sviluppato una sorta di sesto senso nei confronti del malvagio gatto, tanto da percepire la sua presenza nei dintorni (a volte con qualche esagerazione) e rivelarlo sotto le mentite spoglie di Old Deuteronomy. Infine,va rilevato che Demeter è l'unica fra i Jellicle adulti a provare pietà e compassione, più che ostilità, nei riguardi di Grizabella (ed è Bombalurina, come sempre preoccupata per lei, a impedirle di avvicinarsi alla "glamour cat").
Fragile e insicura in numerosi momenti dello show, ma anche affezionata ai suoi compagni Jellicle e decisa, quando occorre, a svelare la minaccia di Macavity che si nasconde fra loro, Demeter è interpretata nel Video dall'attrice di origine australiana Aeva May (all'anagrafe Linda Mae Brewer), che dal punto di vista della danza soffre almeno in parte il paragone con una Rosemarie Ford (Bombalurina) in stato di grazia, ma per quanto riguarda l'aspetto recitativo conferisce al personaggio una mimica "felina" (facciale e gestuale) assolutamente straordinaria.

Admetus
Alonzo
Asparagus
Bombalurina
Bustopher Jones
Carbucketty
Cassandra
Coricopat
Demeter
Electra
Etcetera
Exotica
Genghis
George
Gilbert
Griddlebone
Grizabella
Growltiger
Gus
Jellylorum
Jemima
Jennyanydots
Macavity
Mr. Mistoffelees
Mungojerrie
Munkustrap
Old Deuteronomy
Plato
Pouncival
Quaxo
Rumpleteazer
Rumpus Cat
Rum Tum Tugger
Sillabub
Skimbleshanks
Tantomile
Tumblebrutus
Victor
Victoria