- Home
- News & Updates

Il musical
- Un po' di storia
- Il New London Theatre
- La trama
- I personaggi
- Le canzoni
- Gli autori
- Il cast originale
- Altri cast di Cats

Due serate memorabili
- La chiusura a Broadway
- La chiusura a Londra

La fonte
- Thomas S. Eliot
- The Old Possum's Book of Practical Cats
- Altre poesie

Il Video
- La produzione
- Gli interpreti
- Il making of

Documentazione
- Discografia
- Bibliografia
- Approfondimenti

Cats in Italia
- Milano, 1995
- Milano, 2003...?

Downloads
- Midi
- Audio
- Video
- Informatical Cats

Zona Fan
- Resoconti di viaggio
- Premi
- Curiosità

Links
- Siti internet
- Fan-Fiction
- Fan-Art

- Chi è la Webmistress

                                La chiusura a Londra

L'ultima rappresentazione londinese di Cats si è svolta sabato 11 Maggio, al New London Theatre, ad esattamente ventun anni dall'esordio dello show. Sullo spettacolo è calato il sipario alla presenza di quasi tutti gli attori, i cantanti e i ballerini che nel tempo hanno interpretato i noti personaggi del musical. Al termine dello show, tutti sono saliti sul palco e hanno salutato il pubblico esibendosi in una breve piece commemorativa.

I biglietti del New London Theatre per questa ultima serata erano ad invito, ma un megaschermo era stato allestito nella piazza di Covent Garden per tutti gli aspiranti spettatori. Durante il pomeriggio, in Covent Garden sono intervenuti e sono stati intervistati alcuni dei performer (Alexis Owen Hobbs, Barbara King, John Partridge, Ross Finnie. Ben Tyrrell, Summer Strallen, Chrissie Hammond e Jack Rebaldi), nonché Elaine Paige, John Napier, Trevor Nunn, Gillian Lynne, Andrew Lloyd Webber, Cameron MacKintosh e Bonnie Langford.

Al termine della rappresentazione finale, fra coriandoli, grida e applausi, Andrew Lloyd Webber è salito sul palco ed ha annunciato che questo ultimo show segna solo il termine della prima vita di Cats (e, come ognuno ben sa, i gatti hanno nove vite a disposizione, se non di più). Webber ha confermato l'intenzione di dare il via al tour 2002 per l'intero Regno Unito, senza contare le altre produzioni in corso, o in fase di allestimento, in altre parti del mondo. Una giovanissima Victoria ha calcato il palco alla fine dello spettacolo, simboleggiando la futura nuova vita di questo musical. Tutti i presenti nel teatro durante questa serata finale (cast, tecnici, spettatori) hanno ricevuto uno speciale pacchetto contenente alcuni souvenir, come una brochure speciale e una moneta d'argento realizzata per l'occasione.

Anche le altre rappresentazioni dell'ultima settimana sono state apprezzate e affollatissime, in gran parte da fan affezionati, alcuni dei quali in costume, che non hanno voluto far mancare il loro supporto ai performer. Durante il finale, con la canzone "The Ad-Dressing of Cats", anche tutti gli swing (le "riserve") sono saliti sul palco in costume e hanno partecipato al coro. Ogni replica dell'ultima settimana si è conclusa con una commossa standing ovation del pubblico. Tutto assolutamente indimenticabile.

Documenti:
- un articolo della BBC sulla performance finale;
- un articolo della CNN sulla performance finale;
- alcuni articoli (in inglese) sulla performance finale, tratti da vari giornali e riviste;
- il disegno stampato sulle t-shirt offerte dai fan di Cats ai performer e ai tecnici del cast finale del New London Theatre.

Un grazie a Ms Jellicle e Demeta per l'aiuto nella stesura di questa pagina.